Per il 2015 è prevista l'uscita del sequel sui Vendicatori e nel frattempo, ha anche finito di scegliere il cast di S.H.I.E.L.D., Whedon ci dice:
"Ci sono stati dei progressi enormi. Non posso dire molto, e con ‘non dire molto’ intendo che non posso dire niente. Quello che posso dire è che S.H.I.E.L.D. si sta formando in maniera molto organica. Nell’accettare di prendere parte a The Avengers 2 mi è stata data la possibilità di lavorare nell’universo Marvel. Non sapevo che cinque minuti dopo mi sarei ritrovato a dirigere una serie TV".
Samuel L. Jackson, Nick Fury nei film Marvel, riguardo ad un suo coinvolgimento nella serie, ha affermato:
"Non saprei, continuo a sentire delle voci a riguardo ma non ne ho ancora parlato con Joss. Nella mia mente mi piace pensare, se non altro, che possa essere presente almeno come una voce, come Charlie di Charlie’s Angels".
Ma il rimpianto maggiore di Joss, riguarda l'universo di Buffy, precisamente la realizzazione della serie animata sulla cacciatrice. Buffy The Animated Series sarebbe andata in onda tra il 2001 e il 2002, collocata cronologicamente nella prima stagione del telefilm, così da poter seguire le vicende dei protagonisti ancora al liceo.
"Abbiamo potuto fare quasi tutto quello che volevamo. L’unica cosa che non siamo riusciti a fare è stata la serie animata che per noi era un piacere, visto che anche gli autori stessi ci stavano lavorando. Avevamo scritto sette script… era tutto quello che la serie normale non poteva essere. E’ stato molto divertente da scrivere. Non abbiamo avuto modo di vendere lo show. Non abbiamo potuto vendere una Buffy animata, cosa che trovo ancora incomprensibile".
Buffy continua a fumetti con la nona stagione. Negli ultimi numeri, la cacciatrice ha scoperto di essere incinta e si è rivolta a Robin Wood per sapere come deve essere per un bambino, crescere con una madre cacciatrice. Fatte le dovute considerazioni, Buffy decide di non continuare la gravidanza.
Whedon ha rivelato che la gravidanza di Buffy è stata un’evoluzione fisiologica nata dalla fine delle sue responsabilità di unica cacciatrice dopo la conclusione della serie tv e dell’ottava stagione del fumetto. Tutti intorno a lei stavano costruendo un progetto di vita insieme e a lei mancava appunto un obiettivo di vita e una gravidanza poteva essere la chiave giusta per un’ulteriore evoluzione del personaggio.
Inoltre, Whedon rivela:
"Non credo che Buffy dovrebbe avere un bambino. Non credo che Buffy può prendersi cura di un bambino. Sono d’accordo con Buffy. È una decisione molto sofferta per lei, ma lei ha preso una decisione che tante persone prendono ogni giorno".