martedì 9 ottobre 2012

Shonda Rhimes ci dice 5 cose sulla gamba di Arizona

DA NON LEGGERE SE NON AVETE VISTO LE PRIME PUNTATE DELLA 
NONA STAGIONE!



C'era da aspettarselo che anche Arizona, prima o poi, passasse da dottore a paziente. Ci sono passati tutti. Ed ecco come la creatrice di Grey's Anatomy, Shonda Rhimes, ci spiega questa decisione:



1 - Mi è sembrato come se fosse vera la perdita della gamba di Arizona. Che qualcuno che amiamo così tanto passi dall'essere qualcuno che cammina a qualcuno che CERCA di camminare; che cominciassimo a capire cosa significhi essere diversamente abili vedendo una persona che amiamo diventare un diversamente abile.
2 - A tutti quelli di voi che hanno ipotizzato che Arizona ha perso la gamba perché è lesbica, dico: CHE COSA???? o forse dovrei dire: "c'era un secondo tiratore su una collinetta, l'Area 51 non è un semplice mito e l'AIDS è stato creato dal governo", ma sapete "E' FOLLE!!" Non puniamo la gente per le loro preferenze sessuali. Fa molto 1985. Permettiamo alla gente, indipendentemente dalle preferenze sessuali, di avere storie complesse. Arizona è una lesbica a cui succede anche di perdere una gamba durante un incidente aereo. Perché? a) Jessica Capshaw è un'attrice GRANDIOSA che merita l'opportunità di mettere in mostra quello che sa fare (esattamente come la moglie di Arizona, Sara Ramirez) e b) ho ritenuto importante dare uno sviluppo alla storia che spiegasse nel dettaglio cosa accade quando una persona del tutto abile perde un arto e poi come questa persona ricominci a vivere. E' sconvolgente per me che "disabile" sia una parola che non entra mai in una conversazione su come viviamo le nostre vite. Quindi, sapete, se credete che abbia perso la gamba perché è lesbica, io dico: FATEVI UNA VITA o forse PERDETE UNA GAMBA. E dopo capite come vi sentite riguardo una persona sexy ed adorabile cui capita di avere una parte in meno.Pensateci. E alla fine andate in sintonia col programma.
3 - Callie non è un'eroina. E lo dico sul serio. Penso sia terribilmente difficile essere Callie ora. Avere la tua compagna che ti odia. Che la tua vita sessuale venga spazzata via. Che il tuo migliore amico venga portato via. Arizona le è stata portata via e Callie sta facendo del suo meglio per sopravvivere. Callie è il nostro "brav'uomo nella tempesta" (è una frase che ho per descrivere le persone che si rivelano fantastiche di fronte al pericolo) e fa il meglio che può. E noi la amiamo per questo.
4 - Callie ed Arizona avranno di nuovo una vita romantica e sexy. E lo vedrete in questa stagione. E' importante per me. Ho espresso in sala scrittura che Arizona non dovesse perdere la gamba, a meno che non vedessimo poi come una persona che ha perso la gamba possa essere sexy, divertente e romantica. Quindi preparatevi, Arizona tornerà a portare la sua magia in UN MODO MERAVIGLIOSO. E (attenzione spoiler!) accadrà prima del giorno di San Valentino.
5 - Voglio dire una cosa su Jessica Capshaw. E di come sia impavida. Perché lo è. IMPAVIDA. UN'IMPAVIDA FUORI CONTROLLO. Le dico: "facciamo vedere al mondo un adorabile medico lesbica" e lei dice "ok". Io dico: "Ho deciso di amputare la gamba di Arizona" e lei dice "Fallo". E' un piacere lavorare con qualcuno che è davvero nello spirito della storia. Una persona così pronta a tutto che raramente si vede in tv. Adoro il mio lavoro. Amo scrivere per lei.
Ok, questa stagione è GRANDE. Sono in un posto felice. Il che significa che cose FELICI stanno accadendo. Sto rimbambendo gli autori per tutte le cose belle che stanno accadendo. Ma è bello e reale. Quindi continuo. Grazie perché ci guardate. Grazie perché credete in Arizona e Callie. Grazie perché amate una donna che ama un'altra donna e perché amate anche sua moglie. Vorrei che tutti fossimo così fortunati da trovare un amore vero come questo.


In coda, il promo della terza puntata che sembra avere dei toni più leggeri.



1 commento:

  1. Con questa stagione inizio ad apprezzare Callie maggiormente rispetto alle precedenti, che a mio avviso svolgeva un ruolo un po' più marginale.

    Brava Callie!!

    RispondiElimina