mercoledì 21 agosto 2013

Brian Buckner ci parla del finale della Sesta Stagione di True Blood


Brian Buckner, showrunner da questa stagione di True Blood ha rilasciato questa intervista a TV GUIDE, in cui ci parla del finale della sesta stagione e ci anticipa qualcosa sulla settima.

Cambiare tutto alla fine della stagione è stata una tua scelta per ripartire raggiante l'anno prossimo?

Sì. Penso che abbiamo avuto più successo quando abbiamo fatto un lavoro adeguato per prepararci alla stagione seguente. È un po' un reset, e stiamo anche stabilendo una storia in cui per ogni
umano c'è un vampiro, e per ogni vampiro c'è un umano. Cerchiamo di ritornare alla promessa della Stagione 1 che è, se i vampiri esistono, esaminiamo le relazioni tra umani e vampiri. Ora, noi lo abbiamo fatto con molte coppie differenti oltre a Bill e Sookie. La speranza è che - e questo intendevo al Comic-Con - se mettiamo tutti i nostri personaggi essenzialmente in una storia sola, ora Bon Temps contro il mondo, i personaggi che le persone amano appariranno di più sullo schermo perchè le storie non saranno separate. Cerchiamo solo di raccontare una storia più semplice e poi sperimentarla attraverso i nostri personaggi.


Se i vampiri e gli umani adesso collaborano insieme, da dove deriva la tensione?

Non intendo dire che non ci saranno complicazioni con queste relazioni. Il filo conduttore dello show saranno le relazioni. Ogni relazione è complicata perchè è a tre o a quattro. È questo a cui puntiamo. Non sarà tutto rosa e fiori. Si creerà tensione fra creatori e progenie perchè "Ami quell'umano, vero?!". Si ritorna un po' indietro agli elementi soap dello show. Le relazioni sono interessanti, non ciò che necessariamente ci dà un Big Bad.

Puoi parlarci della minaccia del virus dell'epatite V mutato?

È il lavoro della prossima stagione. Specificatamente, i virus mutano ed è per questo che ci siamo dati un salto di sei mesi. È una malattia che, come ha detto il Dottor Overlark a Nora, può diffondersi in molti modi diversi. Si è diffusa nel mondo molto rapidamente. Bon Temps è un microcosmo che rappresenta ciò che sta accadendo nel mondo. I vampiri che sono infetti, il loro appetito di sangue umano sta aumentando. Hanno bisogno di nutrirsi più spesso per sopravvivere alla malattia.


In pratica adesso i vampiri infestano il mondo?

È un'epidemia. Hai visto come le persone si preoccupavano per l'influenza aviaria, ma nessuno in realtà ce l'aveva. L'idea qui era di isolare Bon Temps e renderla la città che conosciamo contro il mondo, così non dovevamo lasciare Bon Temps per avere una storia. Possono solo dipendere l'un l'altro, è questo ciò di cui parla Sam ad Andy. Andy ovviamente ha le sue ragioni per non fidarsi dei vampiri. Il discorso di Sam è che non abbiamo altra scelta se non quella di fidarci di loro. Senza il loro aiuto, non possiamo proteggere noi stessi. Non è un'alleanza facile. Non voglio suggerivi che non ci saranno degli scontri. Certo, vi abbiamo promesso una bella resa dei conti al Bellefluer's.


Presumibilmente questo significa che la Stagione 7 riparte da dove abbiamo lasciato la sesta?

È una giusta supposizione.


Parlando della grande domanda dopo il finale: Eric è morto davvero? Che ruolo avrà Alexander Skarsgard nella prossima stagione?

L'attore Alexander Skarsgard e il personaggio Eric Northman torneranno nello show l'anno prossimo. Sarà nella serie regolarmente. Vi abbiamo ovviamente promesso una trama "Dov'è Eric?" e sarebbe incredibilmente stupido allontanarci. Abbiamo mandato Pam a cercarlo, avremmo dato un disservizio a noi stessie agli spettatori. Come lo useremo dipenderà da noi, ma vogliamo che le persone siano sicure che ritornerà l'anno prossimo nei loro salotti o ovunque guardino lo show.


Di sicuro ha fatto scalpore su internet dopo la scena di nudo.

È stato incredibile. Mi hanno fatto una domanda riguardo la discussione che abbiamo avuto e ho detto, "È Svedese. Non c'è stata alcuna discussione". L'ho persino chiamato per dirgli "Ne sei sicuro?" e lui "Non c'è problema".


Le persone pensavano che fosse una controfigura.

No! Quel tipo è figo come Eric Northman. Non fatica per piccole cose.


Poichè avete saltato sei mesi, ci siamo persi il corteggiamento tra Sookie e Alcide. Vedremo dei flashback che li riguardano?

Se ci saranno o no dei flashback, ancora non lo sappiamo. Gli scrittori torneranno al lavoro a partire dal 3 Settembre e cominceremo a capire bene tutto. Non salteremo tutto il divertimento Sookie-Alcide. Ma non penso che torneremo a riempire quei sei mesi.


Che cosa significa questo per Bill nella prossima stagione? Si redimerà per riavere Sookie?

Buckner: Sì, ma non penso che sia manipolativo. Una cosa che ho letto molto online, e che si applica pure a Bill, è che i personaggi possono cambiare. Lettie Mae non ha assi nella manica. È genuina. Lettie Mae non ha l'epatite V. Non sta cercando di infettare Tara e di ingannarla. Non c'è una ragione nascosta dietro ogni motivazione dei personaggi. Allo stesso modo, Bill ha davvero capito i suoi errori. Quando Lilith lo ha lasciato, ha perso tutti i suoi poteri e i sentimenti per Sookie si sono precipitati a ritornare. La vera domanda è, sì, questa stagione parlerà di redenzione per Bill, ma può essere perdonato? Stiamo stabilendo un nuovo triangolo - con Eric chiaramente irrisolto, ma non parte dell'immagine di Bon Temps nella breve scadenza - e il triangolo Sookie, Alcide, Bill sarà in scena.


Non abbiamo visto molto di Tara questa stagione, eccetto quando l'abbiamo vista come una sorella per Willa - che spero questo possa stabilire le basi per diventare lei creatrice un giorno.
Deve riparare alla relazione con la madre prima di andare avanti?

Le coppie racconteranno un sacco di storia. Ma di sicuro hai ragione su Tara. Io penso che il problema del nostro show è che ha raccontato troppe storyline diverse e non c'è spazio per tutti i personaggi. La mia speranza sincera è che, raccontando una storia più semplice che richiede meno esposizione e meno locations, riusciremo davvero ad esaminare i personaggi e le relazioni. Abbiamo abbandonato il branco di lupi. I libri parlavano di una cosa e ho immenso rispetto per Charlaine Harris e per ciò che ha fatto, ma alle persone interessano - e anche agli scrittori - le relazioni umani-vampiri ed è su questo che ci focalizzeremo.


A proposito dei libri, se gli spettatori non avessero letto l'ultimo, quella cosa Sookie - Sam
sarebbe sembrata uscita fuori dal nulla. Perchè avete scelto di mostrare Sookie che fa un tentativo con Sam?

Sookie stava cercando una ragione per restare viva, giusto? È andata da Bill, non perchè ama Bill, ma perchè lei pensava, di tutte le persone, il mio primo fidanzato non mi dirà "Oh figo, vai avanti e diventa un vampiro". Ma lo ha fatto. È stato un brutto colpo. È andata da Sam non per dirgli:"Cominciamo ora", ma per dire:"Ho una connessione umana? C'è qualcosa in questa città anche per me?". E quando viene bacchettata anche da lui, lei dice:"Fanculo. Non so nemmeno se mio fratello è vivo!". Poi va al funerale e fa esperienza della comunità.

Quel funerale non era solo per Terry che meritava più spazio su schermo. Parlava di questo posto, questa città, cosa queste persone provano le une per le altre, questo senso di comunità. Quando fa esperienza di questo e sente Arlene che trova un po' di pace, anche nel bel mezzo di tutto quel dolore, lei capisce che ha un posto in quella città. Ecco perchè va da Warlow per dirgli "Proviamo questo". Ora, lui ha perso la pazienza, ma quella era la sua storyline.


Pensi che ci sia ancora la possibilità di esplorare Sookie e Sam?

So che Charlaine ha ricevuto molte critiche per questa coppia. Io penso che valga la pena di esplorare tutto. Non so per quanto tempo continueremo a fare questo show. Non conto questo. Hanno un incredibile amicizia e penso che sia più d'accordo con lui che con qualunque altro uomo nella sua vita, ma sembra che lui sia nella friend-zone. La cosa bella è che in quella scena nessuno dei due aveva torto: lei aveva proprio scelto il momento sbagliato. Se fosse stato un altro giorno, magari Sam sarebbe stato più recettivo.


Violet e Jason hanno una relazione molto strana in cui lei si aspetta che lui le procuri piacere ma non lo ricambia. Possiamo fidarci di lei?

Mi fido molto di lei. È forte. Al vamp camp sembrava molto stronza. Anche il modo in cui ha preteso Jason è stato da stronza. Se fa la stronza con Pam, tutti sono protettivi con Pam. Il lavoro era su come facciamo a farle guadagnare un posto nel nostro cuore ora che lei sarà regolare nella serie come James.

Una delle cose che abbiamo capito è che tante persone si lamentavano che non ci sono più umani in True Blood, ma se facciamo un po' di conti, non ci sono nemmeno tanti vampiri, perciò dovevamo ripopolarlo. È stato un casting strano nel bel mezzo della stagione sapendo che stavamo facendo il casting per personaggi regolari nel prossimo anno.

Ci fidiamo di lei, per ora. Penso che abbia un codice. Noi abbiamo Pam, perciò se vuoi una nuova vampira, una dura, devi creare un personaggio diverso. A Pam non frega niente di nessuno, perciò l'istinto è stato di dare a Violet questo codice. "Se Sookie è la tua famiglia, allora è anche la mia famiglia. Metterò la mia vita in gioco per lei". Si sta guadagnando un posto nel nostro cuore da quando ha combattuto per Sookie e Jason nel finale.

Andy ha davvero perdonato Jessica?

Ci sarà sempre della tensione, ma se lui l'avesse ritenuta responsabile, avrebbe premuto il grilletto.

Chris Bauer ha fatto un ottimo lavoro questa stagione, perchè il suo è un personaggio che solitamente è comico.
Andy sa che anche se lui è lo sceriffo e ha le armi, è contro qualcosa di molto più grande. Jessica ha fatto
la cosa giusta dicendo:"Non sto chiedendo altro sangue a questa famiglia. Ti sto offrendo protezione, non devi dirmi di sì". Lui chiude la porta. Per me quel momento riguarda lei che sta di guardia fuori e lui lo sa.


Nessun commento:

Posta un commento