domenica 27 gennaio 2013

Il percorso di Lena Dunhum verso Girls



Negli anni Duemila a parlarci di sesso e relazioni avevamo Carrie Bradshow. Una fusione tra le idee di Candace Bushnell (autrice del libro), Darren Starr (creatore della serie tv) e il corpo di Sarah Jessica Parker.
Esponente di questa nuova generazione relazionale e sessuale, quella degli anni Dieci, non può non essere Lena Dunhum. Al 100%. Perchè lei è creatrice, sceneggiatrice e attrice in Girls.

Ma com'è arrivata al successo così velocemente?
Nel 2007 crea la web serie Tight Shots mettendo in mostra la sua poliedricità sia davanti che dietro la macchina da presa. Ispirandosi ampiamente alla sua vita, crea una protagonista divisa tra le curiosità sessuali e il sogno di diventare regista.


Nel 2009 arriva la seconda web serie Delusional Downtown Divas. Qui le protagoniste sono tre ragazze con  ambizioni letterarie e velleità artistiche che però non vanno mai a fondo nei loro progetti. Ispirata sempre alla sua vità reale (la madre è una fotografa ed il padre è un pittore), getta gli elementi che poi riprenderà in Girls.



Sempre nel 2009 inizia a girare la pellicola Tiny Forniture, molto apprezzata in vari festival. Vince il premio come miglior sceneggiatura d'esordio agli Indipendent Spirit Awards del 2011 e come miglior lungometraggio al  South by Southwest. La trama non si discosta molto dai tempi cari alla Dunham: Aura, una ventiduenne appena uscita dal college, non riesce a trovare lavoro ed è costretta a tornare a casa dai genitori. Inizia a lavorare in un fast food e ad avere varie esperienze sessuali mentre cerca una collocazione consona al suo sogno di diventare scrittrice.

Tiny Forniture viene adocchiato dai dirigenti dell' HBO che, dopo aver testato la Dunham in due episodi della miniserie con Kate Winslet Mildred Pierce , decidono nel 2011 di investire sulla ragazza.
Lena dà cosi vita a Girls, una comedy che è la summa dei temi portati avanti nei suoi precedenti lavori. Attualmente in onda con la seconda stagione, rinnovata per una terza e vincitrice di due Golden Globes (miglior serie comedy e miglior attrice protagonista)!



Nessun commento:

Posta un commento