L'estate è il momento migliore per recuperare le serie perse.
Quest'anno mi è toccato (tra le altre) Wonderfalls.
Serie del 2004 realizzata da Bryan Fuller (Dead like me, Pushing Diasies), Todd Holland e Tim Minear (Angel, Firefly), narra le vicende surreali di Jaye Tyler interpretata da Caroline Dhavernas.
Jaye è una ragazza cinica e pessimista che, nonostante la sua laurea in filosofia, lavora come commessa in un negozio di souvenirs alle Cascate del Niagara (da cui il titolo). E' la pecora nera della famiglia; infatti la madre Sharon ( Katie Finneran) è una nota scrittrice, il padre Darrin (William Sadler) è un importante dottore, la sorella Karen (Diana Scarwid) un avvocato e il fratello Aaron (Lee Pace) un teologo. Non per questo odia i suoi parenti o loro odiano lei.
Abita in una roulotte e ciò che la rende speciale è che gli oggetti dalle sembianze di animali le parlano. Non solo! Le dicono esattamente cosa deve fare. Nonostante all'inizio cerchi di non ascoltarli, si arrende quasi subito al suo destino. Ecco, quindi, che iniziano le sue avventure, che ci faranno morire dal ridere, ma anche versare qualche lacrima.
La sua storia d'amore col barista Eric ( Tyron Leitso) è l'unica colonna portante della serie. Jaye, infatti, non indaga mai sul perché gli oggetti le parlino. L'unica spiegazione che le viene data quando lei, esausta, chiede ad una scimmietta fermacarte perché le sta parlando, è che lei ascolta!
Purtroppo lo show, forse essendo troppo particolare, non ha scosso lo stesso successo avuto con la critica, ed è stato cancellato dopo soli 4 episodi. Di quello che sarebbe successo a Jaye nelle stagioni future, si sa solo che sarebbe finita in una clinica per malati di mente, ritenuta affetta dalla "Sindrome del Salvatore". Abbiamo però a disposizione un' intera stagione da 13 puntate da goderci, che io consiglio vivamente.
D'altronde quale serie può essere più Wonderful di Wonderfalls?
Non ho mai visto questa serie, ma già gli autori che hai citato sono sinonimo di garanzia. "Dead Like Me" poi rimarrà per sempre tra le serie più sottovalute, insieme a "Dollhouse", senza un motivo dagli americani... Serie che non sono semplici telefilm ma piccoli gioiellini che sarebbero da adorare per sempre ed invece incomprese purtroppo. Quindi? Sicuramente recupererò questa serie tv, mi ispira un sacco anche la trama, senza contare che adoro i personaggi cinici :).
RispondiElimina