mercoledì 29 agosto 2012

True Blood: Season 5


                         SPOILER ALERT!



Nonostante sia leggermente migliorata dalla stagione scorsa, la quinta di True Blood ha visto ascolti più bassi della quarta e della terza.
La stagione inizia dove era finita la quarta: da un parte Eric e Bill devono fare i conti con l'Authority dopo aver ammazzato Nan Flanagan, dall'altra Sookie e Lafayette occultano l'uccisione di Debbie e cercano di salvare Tara. 



THE AUTHORITY
Bill ed Eric vengono catturati dall'Authority e torturati. Oltre che per l'uccisione di Nan Flanagan, sono accusati di aver collaborato con una setta di vampiri estremisti, denominata Sanguinista. Questa setta adora, come loro Dio, Lilith, che secondo la Bibbia Vampira (precedente a tutti gli altri testi sacri) è la prima vampira creata ad immagine e somiglianza di Dio (che quindi era a sua volta un vampiro). I Sanguinisti credono nella supremazia vampira e vogliono ridurre in schiavitù l'umanità. 
Oltre al richiamo al Cristianesimo, c'è la metafora della schiavitù e della supremazia bianca.
Compito dell'Authority è promuovere la coesistenza civile tra umani e vampiri, quindi i sanguinisti non sono certamente i loro migliori amici. 
Bill ed Eric si salvano dichiarando che Russel Edgington è ancora vivo e che lo porteranno all'Authority in cambio della loro vita. Ma arrivati nel punto in cui l'avevano seppellito, scoprono che è stato dissotterrato. Si pensa ad un infiltrato sanguinista tra l'Authority e Roman (quello col grado più alto nell'Authority) uccide uno dei membri. Tra loro c'è anche il reverendo Newlin, che dopo essersi dichiarato a Jason, prende il posto di portavoce che spettava a Nan Flanagan.
Russel uccide Roman. Salomè confessa di essere colei che ha dissotterrato il vampiro affinché uccidesse Roman. Lei e tutti gli altri membri sono in realtà la setta Sanguinista, da cui Bill ed Eric cercano di sfuggire. Ma dopo aver tutti bevuto il sangue di Lilith, si riversano per strada compiendo una strage.
Godric appare ad Eric e a sua sorella Nora per salvarli dai Sanguinisti, mentre Bill impazzisce diventando devoto a Lilith. La prima vampira appare a tutti i membri dicendo ad ognuno di averlo scelto per guidare il suo culto. Questo scatenerà una carneficina interna in cui solo uno sopravviverà. Bill beve il sangue di Lilith e sembra trasformarsi in lei.




THE FAIRY - THE WEREWOLFS - TARA&PAM
Sookie e Lafayette salvano Tara facendola vampirizzare da Pam. Tara non li perdona e non si accetta. Anche la madre ripudia la figlia, ma presto si crea un legame con Pam che sfocia in un bacio appassionato.
Sookie, nel frattempo, confessa ad Alcide di aver ucciso Debbie. I due si ubriacano e prima che finiscano a letto insieme, la ragazza gli vomita addosso. Alcide sfida il suo capobranco che però è strafatto di V e lo batte. Il lupo si esilia dal padre ma alla fine è costretto a prendere il V anche lui per uccidere il capobranco.
La fata e Jason scoprono che i loro genitori sono stati uccisi da un vampiro e che lei è stata promessa, prima che nascesse, da un suo avo ad un certo Warlow, tramite un contratto.

THE OBAMAS
Un gruppo di persone con la maschera di Obama, uccide le creature non umane. A causa loro, Sam perde due amici e per poco anche la ragazza Luna. Assieme ad Andy indaga su questa banda.
Hoyt entra a far parte degli Obamas, ma quando questi catturano Jessica per fargliela uccidere, lui si ribella e la fa scappare.
Il capo degli Obamas è l'ex sceriffo Bud Dearborne, che viene fatto fuori appena scoperto.
Hoyt obbliga Jessica di ammaliarlo per fargli dimenticare lei. A malincuore la ragazza lo fà ed Hoyt esce di scena partendo per l'Alaska.
Sam e Luna dopo aver affidato la figlia di Luna alla nonna, scoprono che è stata rapita da Russel e Newlin, cosi i due mutaforma si infiltrano dentro l'Authority. Per salvare la piccola, Luna si tramuta nel reverendo e dopo averla recuperata accusa un malore.

THE OTHERS
Terry è tormentato da un mostro di fumo che risulta essere il frutto di una maledizione lanciata da una donna iraniana che aveva ucciso in guerra. A Bon Temps arriva il suo ex collega Patrick, anche lui tormentato. Per proteggere Arlene, Terry la lascia. Ma poi questa chiede a Lafayette di connettersi con lo spirito dell'iraniana. Nella scena che ricorda Whoopy Goldberg in Ghost, Lafayette fa da medium alla donna, e dice che la maledizione cesserà quando uno dei due ex soldati ucciderà l'altro. Terry uccide Patrick e Ifrit scompare.
Andy manda avanti la sua relazione con Holly, ma proprio quando tutto sembra andar bene, ecco tornare la fata che si era fatto. Lei è incinta e sforna quattro gemelli, che lo sceriffo dovrà accudire senza di lei.

Con la quinta stagione, True Blood torna ad essere quella grande metafora che tanto amavamo all'inizio  dello show. Intrecci politi, lotte di potere. Da una parte una setta di vampiri fascisti, dall'altra un branco di lupi assetati di V.
True Blood ci regala qualche storia interessante, come quella dell'Authority o degli Obamas, e qualcuna meno, messa lì perché ci sono 50 minuti da riempire (sentivamo la necessità di avere una storia Terry-centrica?). Per fortuna, gli archi narrativi meno importanti si concludono nel nono episodio, facendo intrecciare le altre storyline.

L'ultimo episodio è una carneficina. Muoiono tutti i membri della setta Sanguinista, tra cui Salomè (la bravissima attrice italiana Valentina Cervi) e Russel. Quest'ultimo troppo velocemente dopo tutto il boato suscitato. Che poi non era immortale? Devo essermi perso qualcosa...
E quando sembrava che fosse morto Bill e io stavo per impazzire dalla gioia (sarebbe stato un colpo di scena fantastico!) eccolo resuscitare sotto una nuova forma.


Non ci resta che aspettare Giugno 2013 con queste domande:
- Che cosa è diventato Bill? Lilith? Un dio?
- Chi è Warlow? Presuppongo il big bad della sesta stagione.
- Luna sta morendo?
- Jason, che dopo la botta alla testa vede i genitori morti, si riprenderà?
- Holly aiuterà Andy a crescere i figli? (Chi se ne frega!?)
- Riuscirà Tara a perdonare Sookie e Lafayette? La sua storia d'amore con Pam continuerà? (Lo spero tanto!)



Nel frattempo godiamoci una scena bonus proveniente direttamente dalla prima puntata della sesta stagione!




1 commento:

  1. La stagione 5 è la più scatenata e frenetica di tutte. Partendo da 7-8 sottotrame (tutte più o meno interessanti), alcune relazioni tra i personaggi cambiano in maniera esponenzialmente drastica, e tutto ciò dona nuova vita alla serie che si potrebbe dire, ricominci da capo. Nuovi segreti vengono a galla e vecchi problemi vengono risolti. Il finale di stagione è da urlo.
    Le risposte alle domande secondo me sono:
    -Luna non sta morendo... è la normale reazione che capita quando un mutaforma prende le sembianze di un altro essere umano.
    -Non solo Tara riuscirà a perdonare Sookie e Lafayette, ma li ringrazierà pure!

    e inoltre aggiungo:
    -Hoyt tornerà a Bon Temps o rimarrà in Alaska?
    -Lilith esiste veramente o è una semplice allucinazione?
    -Che ruolo avrà il branco capitanato da Alcide?

    RispondiElimina