sabato 1 giugno 2013

Josh Safran ci parla del finale di Smash e di quello che sarebbe stata la terza stagione!


Dopo due stagioni, il sipario si è chiuso su Smash. La serie è terminata col musical su Marilyn Monroe "Bombshell" trionfante  ai Tony Awards, con i premi per Ivy (Megan Hilty) e i compositori Tom (Christian Borle) e Julia (Debra Messing). Ha anche segnato la fine di un tentativo di riavviare la serie con un nuovo produttore esecutivo, Joshua Safran (Gossip Girl), che ha sostituito la creatrice della serie Theresa Rebeck. EW ha parlato con Safran sul finale, su come sarebbe stata la stagione 3, e la critica di Theresa Rebeck sul suo Smash.


EW: Quando hai capito che questo sarebbe il finale della serie e non il finale di stagione?JOSHUA SAFRAN: Mentre giravamo l'episodio numero 15. Quindi gli episodi 16 e 17 sono diventati il finale di due ore, ma erano già stati scritti.  La trama in realtà non è cambiata, era sempre sui Tony, e le persone che hanno vinto e perso sono sempre le stesse sia che fosse stato un finale di stagione o di serie. Abbiamo dovuto fare dei tagli perché il finale ha sforato di 15 minuti, e quelle scene saranno sul DVD. Quando Karen è al Table 46, alla fine della puntata, prima che Jimmy venisse a parlare con lei, un agente interpretato da Nadja Dajani si avvicina a lei e le dice: "So che non hai vinto questa sera, ma voglio dirti che penso che tu sia incredibile e non mi basta pensare che sei una star da palco, penso che tu sia una star del cinema". Questo avrebbe spianato la strada al piano per la stagione 3.
Il piano per la stagione 3, nella mia mente, era un film musicale di Hollywood. Sarebbe sparare a New York. Dopo due stagioni su due spettacoli, non mi volevo ripetere, così ho pensato di  fare un film musical utilizzando attori di Broadway, sempre con le fasi di Broadway, forse sarebbe stato anche ambientato nel mondo di Broadway. Non eravamo neanche così lontani, avremmo dato al pubblico un modo diverso di vedere come i musical si mettono insieme e poi saremmo potuti tornare a Broadway nella stagione 4. 
Come con Patrick, il personaggio di Luke McFarlane.
Già, e sarebbe stato forse Derek a dirigerlo o forse Tom? E avevano bisogno di un nuovo compositore così Jimmy avrebbe potuto comporre con Julia. E' tutto lì. Ecco, quello che sarebbe stato Smash.
Quindi la risposta è che sapevamo che era il finale di serie solo dopo averlo scritto.
E' difficile continuare a lavorare su qualcosa, quando sai che sta finendo?
Il problema è che non sapevamo nemmeno che ci stavano spostando al sabato. Quindi pensavo che ci fosse ancora una speranza, che forse il pubblico sarebbe tornato. Quindi noi non sapevamo nemmeno che fosse un finale di serie quando stavamo girando. Ho lasciato abbastanza aperto, non tutti hanno ricevuto la loro conclusione pienamente felice.
Ci sono state alcune scelte che ho fatto. L'insegna al neon inizialmente doveva segnare "Big Finish".
Nessuno voleva che finisse. Penso che sia la cosa più triste che abbia investito questa troupe e questo cast. Quella squadra non potrà mai essere messa di nuovo insieme. Dagli scrittori agli editori, dalla troupe al cast. L'unica cosa che è accaduta è stato il bilancio del Tony, che non erano al livello degli episodi precedenti, come la serata di apertura di Bombshell. Ma io continuo a pensare che abbiamo fatto il nostro lavoro. 


La scena d'apertura  in cui il cast canta "Under Pressure" è sembrata come una chiamata alla ribalta. Era quella l'unica volta in cui sono stati tutti insieme?

Quella fu l'unica volta in cui abbiano cantato una canzone tutti insieme. Erano tutti insieme al Table 46 nell'episodio 15. Ma sì, "Under Pressure" è stato un momento interessante, perché era il loro ultimo ballo.

Il numero finale, "Big Finish", con Karen e Ivy, mi ha ricordato il finale di Chicago con Velma e Roxie.

E' esattamente quello che volevamo fare. Doveva essere una canzone molto più agrodolce. La trama iniziale che abbiamo girato, ma che abbiamo dovuto tagliare, è che Tom e Julia non stavano scrivendo il loro discorso, la canzone che stava per essere eseguita ai Tony è quello che stavano scrivendo. Jimmy stava per entrare e dare loro l'idea di scrivere "Big Finish". Quindi, inizialmente, la scrittura della canzone doveva essere più agrodolce e riassumere l'anno. Doveva essere più di una canzone di commiato che poi è diventata una canzone alla Chicago. E' stato grande finire con le ragazze insieme.

Sono ancora sorpreso che Ivy sia uscita vincitrice in tutto questo, perché nella prima stagione era fondamentalmente il personaggio cattivo. 

Abbiamo sempre saputo che le vere storie d'amore della stagione erano Derek e Ivy, Jimmy e Karen, e Julia e Tom. Ma chi avrebbe vinto è stato un segreto gelosamente custodito. Solo io sapevo chi avrebbe vinto i Tonys per un tempo molto lungo. Poi ad un certo punto l'ho detto gli scrittori. Abbiamo sempre saputo che "Bombshell" avrebbe vinto. La decisione se fosse Ivy o Karen, in realtà è stata presa molto presto. La questione sarebbe stata tra non far vincere nessuna o far vincere Ivy. Circa a metà della stagione abbiamo optato per Ivy. Perchè ha fatto talmente tanto nella prima stagione, e nella seconda è risorta come la fenice.

L'unica cosa che abbiamo aggiunto alla fine, è stata la vittoria di Derek. Ci siamo resi conto che sarebbe stato più realistico farlo vincere per il suo lavoro, nonostante la gente non avrebbe abbracciato la decisione.


Sono ancora scioccato che Julia sia finita con Michael Swift.

Quello era un seme per la stagione 3. Il nostro obiettivo era quello di riportarlo indietro e riabilitare il suo personaggio. Inizialmente Julia doveva sbattere contro di lui ai Tonys e avrebbero dovuto avere un interazione in cui Julia era felice di vederlo e lui no. Quindi sarebbe stato un rovesciamento della prima stagione. Ma alla fine, quando abbiamo capito che era un finale di serie, abbiamo scelto la scena davanti alla porta.

Anche Patrick (Luke MacFarlane) sarebbe stato nella stagione 3?

Sì. Voglio dire, non avevamo un accordo con Luke, ma il nostro obiettivo era quello di creare un rapporto con Tom che fosse reale e duraturo.

Quindi Patrick era veramente gay?!


Sì. Questo mi rende nervoso, perché quella era la mia grande paura. Nello script, ha detto: "Non sono gay" e poi si baciarono. E temo che il pubblico abbia letto che Tom se ne fosse approfittato. No, Patrick è veramente gay.

Come sarebbe stata la trama per Eileen nella stagione 3?

Ci siamo resi conto che Ivy sarebbe stata ancora in Bombshell così lei non sarebbe stata in grado di fare il film e poi era incinta. L'idea sarebbe stata quella di seguire Broadway con Eileen, come una sorta storia-B seguendo il film sul lato A. Eileen era il nostro modo di stare ancora in teatro. Una delle cose di cui abbiamo parlato era su un potente produttore di film che doveva essere il suo interesse amoroso, una sorta di Harvey Weinstein.


C'era qualche pensiero che Ronnie di Jennifer Hudson sarebbe tornato?


Jennifer fa sempre tante cose. La storia di Daisy sarebbe stata Ronnie senza molestie sessuali. Abbiamo sempre saputo che i demoni di Derek sarebbero tornati a tormentarlo, ma prima abbiamo rotto quella storia, abbiamo parlato intorno all'episodio 6 o 8 che Ronnie doveva sostituire Ana e vincere ai Tony. Sarebbe stato per Karen e Ivy avere vicino una persona che rispettavano che era anche la loro più grande rivale. Ma non abbiamo potuto riavere Jennifer

Ed è stato sempre il piano per Kyle di morire?

Sì, fin dall'inizio.

Qual è stata l'ultima scena girata per il finale?

I nostri ultimi due giorni di produzione erano al Marquis per i Tonys. Quindi, uno per uno avevano le loro ultime scene, vincendo i premi o la loro reazione da parte del pubblico. Quindi l'ultima scena di Anjelica era la sua scena con Karen. Sono abbastanza sicuro che l'ultima cosa che abbiamo girato sia stata quando Jack scende e prende Kat e Krysta per andare da Daisy. L'ultima scena di Megan era sul retro della casa prima di quando Derek va a prendere Anna e Karen.

È stato emozionante?

Oh si. Come ho detto, queste persone hanno amato questo spettacolo e hanno amato lavorarci. Tutti e due i giorni era una cavalcata di lacrime e abbracci, foto dell'equipaggio e applausi ogni volta che qualcuno finiva. Megan è tornata dopo aver finito per vedere Kat.

Uno dei miei momenti preferiti è stata la notte di "Under Pressure", perché abbiamo girato in una vuota Times Square. Tutti erano in quella sequenza. E' stata anche una delle notti più fredde dell'anno. 
C'erano così tante canzoni che volevamo fare e il DVD conterrà alcuni numeri. C'era un numero che è stato effettivamente tagliato dalla prima ora [del finale], che sarà on-line, un numero tagliato di Eileen che canta una canzone di Edith Piaf in francese. Un'altra versione completa di "I'm not sorry" sarà sul DVD con Ana e Karen. E' stata tagliata dall'episodio 11.


Hai fatto di Smash ciò che volevi? Sei contento di questo?

Sì. Sono davvero orgoglioso. Naturalmente era una curva di apprendimento molto ripida. Stavo imparando fino all'ultimo giorno, come tutti. Ci sono sicuramente cose che avremmo lavorato nella stagione 3, ma sono molto orgoglioso dello show e lo sarò sempre e sono contento che sia esistito così ho avuto modo di essere una parte di esso.

Theresa Rebeck ha criticato la stagione. Non so se hai letto quello che ha scritto.

L'ho fatto. Ho letto. Ho il massimo rispetto per Teresa. Ha creato un mondo incredibile e personaggi incredibili e sono davvero onorato che ho avuto modo di giocare nella sua sandbox per tutta questa stagione. Ovviamente, ogni spettatore ha il suo parere, e se questa è la sua opinione. Non sono d'accordo con lei, perché sono molto orgoglioso dello show, ma non ho intenzione di dire che lei non può avere la sua opinione e spero che un giorno, lei ed io, potremmo bere un cocktail e farci un paio di risate.

Quali sono le tue prospettive per il futuro?

Gossip Girl è stato per 5 anni nella mia vita e non abbiamo avuto una pausa perché erano così tanti episodi all'anno. E Smash era così energico e ad alto stress. Quindi sono in via di sviluppo. Sto scrivendo un paio di cose. Ho scritto il remake di Endless Love per Josh Schwartz e Stephanie Savage. Amo la TV e amo i film.











Nessun commento:

Posta un commento