Sex and the City, la serie materialista per eccellenza, ma che comunque continui a guardare, ha compiuto ieri 15 anni.
Proprio così. Sono passati 15 anni da quando Carrie è inciampata nelle strade di Manhattan e ha incontrato Mr. Big, la creazione per le donne di un decennio di aspettative non realistiche.
Ma i ragazzi hot e le grandi amicizie sono solo una parte di eredità della cultura pop che ci ha lasciato lo show. Che altro ha introdotto Sex and the City, nella cultura, nel corso degli ultimi 15 anni?
1) L'ossessione di Carrie per le scarpe è ben documentata, e forse nessun marchio è maggiormente sui piedi delle donne newyorchesi, come quello stilista Manolo Blahnik. C'è una ragione per cui il Tour in autobus di Sex and the City faccia tappa nello store di Manolo Blahnik. Quando si vedono le donne in bilico su tacchi troppo alti, probabilmente pensano di apparire glamour come Sarah Jessica Parker quando corre in giro per New York City.
2) Magnolia Bakery: Il dessert chic e carino da mordere. La serie ha dato il via all'ossessione, negli anni 2000, dei bigné, grazie a Carrie e Miranda che, elegantemente, li mangiano in viaggio.
3) In un episodio della sesta stagione, viene mostrata Miranda alla scoperta di un grande mistero per le donne (sotto gentile concessione di Berger), sul perché un ragazzo non richiama dopo un appuntamento: "La verità è che non gli piaci abbastanza". Questa frase è diventata un libro degli autori di Sex and the City, Greg Behrendt e Liz Tuccillo, e poi un film del 2008.
4) La schiettezza sessuale nello show ha condizionato le serie successive, come True Blood, Game of Thrones, ecc. Il Vibratore Coniglio divenne un bestseller una volta apparso nell'episodio della prima stagione "La tartaruga e la lepre".
5) Ovviamente queste signore non hanno inventato l'idea del brunch, ma di sicuro l'hanno reso chic col loro abbigliamento glamour. E se hai un amica al brunch che non può smettere con i giochi di parole, lei probabilmente pensa che una parola di Vogue valga $4 dollari .
6) Parlando di bere, Sex and the City ha reso popolare il Cosmopolitan come la bevanda sexy per eccellenza.
7) Cosa hanno in comune Justin Theroux, Will Arnett, e Bradley Cooper?Hanno iniziato come guest star nella serie HBO. Proprio così: grazie Sex and the City.
8) La commedy HBO aveva un gruppo di scrittori che divennero i guru televisivi, e che comprendeva Michael Patrick King, Cindy Chupack, e Jenji Kohan che hanno continuato a creare e scrivere per tutta una serie di spettacoli televisivi come Two Broke Girls, Weeds, Lipstick Jungle, e Modern Family.
9) La fama di Patricia Field, la costumista della serie, ha segnato la prima volta che il costumista fosse altrettanto famoso come una delle stelle sullo schermo. Guardando indietro alle tendenze della moda, come accessori di fiori giganti o l'iconica collana "Carrie", è facile capire perché Patricia divenne fondamentale per lo show. Dopo aver vinto un Emmy per la serie (ed entrambi i film), Patricia è stata candidata all'Oscar per i costumi de "Il diavolo veste Prada".
10) Le borse Fendi e la borsa Birkin, hanno ottenuto una seconda ondata di successo dopo che Samantha le ha ostentate pubblicamente.
11) Tutte le eroine impegnative che ora vediamo ovunque, che si tratti di Carrie in Homeland o Amy in Enlightened o Hannah in Girls, devono avere gratitudine verso la complicata vita sentimentale di Carrie Bradshaw.
12) Pre-sms, "Mi ha lasciata con un post-it" è diventato sinonimo di una brutta rottura.
13) Accanto a I Soprano, Sex and the City ha portato al top la rete via cavo HBO e il fatto che entrambe le serie hanno vinto Golden Globes ed Emmys ha aggiunto solo maggiore prestigio. Naturalmente, HBO era solo l'inizio. La serie alla fine ha dato spunto ad altri due film e ad uno spin-off/prequel The Carrie Diaries, che ha debuttato lo scorso autunno su The CW.
14) Il rapido ritmo dei dialoghi era certamente una fonte di ispirazione per altre serie come Una mamma per amica, Happy Endings e New Girl.
15) Grazie per la frase: "Mi sposo ... con me stessa." Il grido di battaglia delle donne single di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento