giovedì 10 gennaio 2013

Sul set di Bunheads: un matto, chiacchierato mondo del balletto.


Amy Sherman-Palladino ha due passioni: la danza e il dialogo rapido. Molto prima che creasse le ragazze Gilmore, era una ballerina. La sua nuova serie di ABC Family su una scuola di danza, (tornata in onda l' 8 Gennaio per terminare la seconda metà della stagione) Bunheads  mette insieme questi due grandi amori. E ha aggiunto più coreografie in questa stagione, perché i suoi personaggi, le sue parole, "blaterano" così in fretta da terminare a breve, quindi hanno bisogno di più scene per completare l'ora. Per la seconda metà di questa stagione, stanno sperimentando qualcosa di nuovo, la sua risposta alla Sorkin walk-and-talk: il Blaterare-e-plié. "Abbiamo appena girato una scena in cui le ragazze sono in un battibecco, e il tutto si svolge nel corso di una coreografia," Sherman-Palladino ha detto lo scorso dicembre sul set di Los Angeles del suo show. "Abbiamo costruito un ballo col blaterare. Una danza blaterata. Non è stato difficile farlo a parte, quindi ho solo dovuto metterlo insieme".


I critici sono stati incantati dai primi dieci episodi di Bunheads, anche se non ha mai decollato con gli ascolti. Il finale di metà stagione, che andò in onda alla fine di agosto, ha richiamato 1,5 milioni di spettatori (un recente episodio di  Pretty Little Liars ha avuto quasi il doppio), ma la rete sembra voler fare il colpo, raccogliendo altri dieci episodi alla fine dell'anno. Bunheads è particolarmente popolare tra i fanatici Gilmore che non hanno mai smesso di essere in lutto per la perdita di quello show. Sherman-Palladino fa in modo che si sentano accolti  in Paradise, come a Stars Hollow: l'ex Gilmore, Kelly Bishop impersona Fanny, un'istruttrice di danza sostituita dalla nuora showgirl di Las Vegas, Michelle (Sutton Foster), che arriva in città, si unisce alla sua scuola e ai suoi studenti. Lo Studio di danza di Fanny ricorda la scuola di danza di Miss Patty, completamente realizzato con lanterne di carta e foto di balletto dei vecchi tempi. E la serie è sempre più visitata e abitata da alunni Gilmore: Liza Weil, che ha impersonato Paris, l'amica di Rory, entrerà a fine stagione come Milly, la sorella di Truly (Stacey Oristano) e benefattrice per un nuovo anfiteatro. Chris Eigeman, interpreta l'interesse amoroso sia per Lorelai che per Michelle, e Todd Lowe, Sean Gunn, Rosa Abdoo, e Michael DeLuise hanno acceso i locali di Paradise.


La differenza principale tra gli spettacoli è, naturalmente, la danza. E non è meno faticoso essere in uno show televisivo anziché sul palco. Quando Vulture ha visitato il set, il ballerino Rajahnae Patterson ha dovuto interrompere per un po' la produzione del quindicesimo episodio quando una bolla del piede gli scoppiò. Bailey Buntain, che interpreta la nervosa, pazza per i ragazzi, ballerina Ginny, ha detto che ha preso calci in faccia da una ballerina collega durante una prova un paio di giorni fa. E durante le riprese della giornata del balletto per Sleeping Beauty di Waltz, Kaitlyn Jenkins, che interpreta l'adorabile Boo, è andata dietro le quinte per fasciarsi la schiena. "Stavo per ucciderli," disse Amy Sherman-Palladino. I ballerini non sembrano arrabbiati, forse perché sanno che si può raggiungere a piedi la passeggiata ... o meglio volteggiare la piroetta. Alle audizioni iniziali per lo spettacolo, ha personalmente insegnato alle ragazze una combinazione, il tutto mentre indossava i suoi stivali firmati. "Lei era lì a ballare con noi con quelle gambe fenomenali. E quella donna ha le gambe ", dice Buntain. "Sono molto sottili ma definite. Sono semplicemente fantastiche. Lei indossa molti leggings . "

Il Balletto sembra un po' diverso attraverso i suoi occhi, e vari giornalisti hanno citato il pezzo eccellente "Istanbul (Not Constantinople)" come prova del perché gli spettatori potenziali dovrebbero sintonizzarsi. Il numero è stato gettato alla fine del sesto episodio, con una studente di Fanny che lo svolge direttamente alla videocamera. "E 'così dannatamente divertente che è diventato un grande affare," Sherman-Palladino rise. "Siamo stati incredibilmente brevi in quell'episodio, così ho chiamato il nostro coreografo e disse: 'Ho bisogno di un numero di danza di tre minuti. Un po' di trucco sul viso. Capelli sciolti. Ecco la canzone.' E' stata proprio questa cosa che non è mai stata nemmeno pensata. E 'così strano. "Foster richiama Sherman-Palladino avendo più fiducia nell'idea. "Ha detto: 'Faremo una danza. Non avrà alcun senso, ma sara' fantastica. 'Ovviamente è il momento preferito da tutti nello show. " Per il numero di apertura dell'undicesimo  episodio, è previsto un balletto-jazz mash-up sulla cover di Björk di "It's 'Oh So Quiet", dolce e rauca, come la stessa showrunner. O meglio, è impostato su qualcuno che suona molto come Björk.


Mentre le danze non sono convenzionali, le stesse ballerine sono tutt'altro che ordinarie. Julia Telles, che interpreta l'acerba, dotata ballerina Sasha, gode interpretando colei che va contro i tipi noiosi della scuola di danza. "Sono stata in tante scuole di danza , e c'è parecchio il tipo di ragazza molto buona. Lei di solito è molto dedicata e molto entusiasta. Mi piace che Sasha non è come tutti ", ha detto Telles, seduta a gambe incrociate tra una ripresa. "E 'annoiata con la città, non pensa che il balletto sia fantastico, lei è sarcastica." E poi c'è il suo momento preferito di Sasha: un delizioso discorso sui pericoli delle cheerleaders che tifano per gli atleti del liceo che poi crescono pensando che può andare bene, ma finiscono confuse, grasse, vecchie, e si chiedono cosa sia successo. "E 'stato uno dei momenti in cui ho raccontato di più di Sasha," dice. "E forse questa è una visione molto semplicistica, ma non credo che io necessariamente apprezzerei un gruppo di ragazze che tifano per i ragazzi."


Oltre alla danza, gli episodi rimanenti di questa stagione approfondiranno il rapporto di Michelle con se stessa. Quando l'abbiamo vista l'ultima volta, Michelle accidentalmente infortunò i suoi ballerini, allontanò il ragazzo di Fanny, Michael, e tornò di corsa nel Nevada. "Ho pianto sul set, quando Michelle se ne andò", dice Emma Dumont, che interpreta la più irritabile delle ballerine di Fanny, ricordando le ragazze citando "O Capitano, mio Capitano" alla L'attimo fuggente. Nella puntata dell'8 gennaio, Fanny inizia a raccogliere i pezzi e convincere Michelle che suo figlio, col quale Michelle è stata sposata per un solo giorno, ha creduto che era destinata a qualcosa di meglio che essere l'assistente di un mago a Henderson. Non che le due diventino improvvisamente migliori amiche. "Sono certamente pronta, disposta e in grado di criticarla in qualsiasi momento per qualsiasi cosa, e non esiterei a farlo", ha detto la Bishop di Fanny. "Ma siamo una sorta di  co-cospiratori in certe cose."


"Michelle crede ancora che lei sia il tipo di persona che non viene attaccato e non è qualcuno su cui contano o che conta sugli altri", dice Sherman-Palladino. "Questo è un momento in cui si rende conto che forse non è più in quella situazione. Forse la gente sta contando su di lei, e forse lei lo vuole." Il fratello di Foster e collega, la stella di Broadway Hunter Foster sarà anche il fratello di Michelle per alcuni episodi. "E' come avere due pistoleri presenti sul set," dice Sherman-Palladino. "E 'divertente vedere la famiglia e approfondire i loro demoni, perché non c'è niente di più divertente delle dinamiche familiari." Proprio come Lorelai e i suoi genitori. 


Nessun commento:

Posta un commento