domenica 24 febbraio 2013

L'episodio di Buffy "Passion" compie 15 anni




24 febbraio 1998. Le Olimpiadi invernali di Nagano si erano appena concluse, Titanic era il film numero uno, "No, No, No" delle Destiny 's Child stava scalando le classifiche.
Ma era anche il giorno in cui l'episodio di Buffy "Passion" andò in onda.

Ricordate? Quello in cui Angel, nella forma maligna di Angelus, senz'anima, uccise la professoressa Calendar. All'epoca fu un vero shock, e anche ora basta pensarci per far aprire i condotti lacrimali.

Quindici anni dopo la sua prima messa in onda, "Passion" è ancora considerato come un episodio catastrofico, ma è stato più importante per lo sviluppo dello spettacolo: Si, Buffy ed i suoi amici avevano a  che fare con le forze del male, ma quello che stavano realmente facendo era lottare con l'essere adolescenti. Angel avrà commesso numerosi omicidi, ma quando ha raccontato a Joyce di aver fatto sesso con Buffy, sicuramente tutti noi abbiamo pregato per la sua morte.

La morte della professoressa Calendar ha spezzato i nostri cuori, il cuore di Giles, il cuore di Willow, ha reso più forte Buffy, inaugurando i suoi più oscuri episodi e spingendo il genere adolescenziale ad includere un nuovo livello di sorpresa e tristezza.


Nessun commento:

Posta un commento