Non è da tutte le serie arrivare alla nona stagione. E non tutte quelle che hanno raggiunto il traguardo ci sono arrivate in modo glorioso. Grey's Anatomy continua a riscuotere numerosi ascolti ed è stato rinnovato per una decima stagione. Quest'anno, però, la sua creatrice l'ha lasciato un po' da parte, concentrandosi sull'ultima stagione di Private Practice e sulla nuova creatura Scandal. Shonda non ha infatti scritto nessun episodio di questa nona stagione. Queste le sue dichiarazioni:
"Ho uno staff alla scrittura IMPRESSIONANTE.
A differenza di altre serie, il mio staff è stato con me per anni. Anni e anni e anni. Voglio dire, un sacco di serie, hanno intere stanze di nuovi scrittori in ogni singola stagione. Su Grey, ho per lo più scrittori che sono stati nello show dalle prime due stagioni. Stiamo incollati. Siamo una famiglia. E tutti parlano la mia lingua. Ci sono Tony e Joan che gestiscono la sala scrittori (Tony ha diretto l'episodio musicale che alcuni di voi amano così tanto). C'è Stacy McKee che è con GA dalla Stagione 1 e ha scritto l'episodio documentario (These Arms of Mine), che continua ad essere uno dei miei episodi preferiti di tutti i tempi. C'è Zoanne Clack ( Anche lei dalla Stagione 1 e lei è un medico) che ha scritto "The Time warp" episodio in cui abbiamo avuto modo di vedere borbottare Miranda Bailey - un altro dei miei preferiti tutti i tempi. Abbiamo il divertente Bill Harper che ha scritto "If / Then", il terrificante episodio dell'universo alternativo. C'è Debora Cahn (che vive a New York City e scrive questi script stupefacenti), che, fino a questa stagione, è stata l'unica persona oltre a me a scrivere un finale di stagione (stagioni 5 e 7 nel caso ve lo stiate chiedendo). La lista potrebbe continuare all'infinito.
Queste sono persone brillanti. Sono la mia gente. Dopo 8 stagioni, siamo nel luogo in cui posso stare in una writing room e discutere di ciò che dovrebbe accadere ai i personaggi, dei loro archi narrativi, recitare alcune scene e poi andare via e tornare e trovare un copione completamente formato, scritto da uno dei miei scrittori di grande talento come lo avrei scritto io. E poi posso aggiungere note e modificarlo e riscrivere alcune delle grandi scene.
E' un dono. Soprattutto in un anno in cui ho avuto tre serie tv. In un anno in cui ho dovuto porre fine ad una di loro. La fine di Private Practice è stata così emozionante per me, e gli scrittori di GA mi hanno dato il tempo e lo spazio per piangere il mio spettacolo e fare ciò che doveva essere fatto. Inoltre ho avuto una nuova serie che ha avuto un ordine per una stagione completa. E avendo questi scrittori in GA ho avuto modo di farlo. E' come avere un nuovo bambino.
Il finale di quest'anno è stato scritto da Stacy McKee. E' geniale. E' molto ben fatto. Ed è esattamente come vorrei che fosse scritto. Il che probabilmente significa che alcuni di voi saranno furiosi con noi per tutta l'estate e alcuni di voi ci ameranno."
Forse il problema di GA (se proprio vogliamo trovargliene uno) è il fatto di avere gli stessi sceneggiatori da sempre. Le storie continuano a ripetersi, i dottori a morire, salvo qualche sprazzo di originale genialità qui e là (la gamba di Arizona).
Ma nonostante qualche difettuccio, Grey's Anatomy continua ad appassionarci. Ora vediamo, con ordine, cosa è successo quest anno ai nostri chirurghi.
Il primo episodio inizia con la morte di Mark. Anche lui, dopo Lexie, non ce l'ha fatta all'incidente aereo. Derek, Meredith e Cristina stanno bene (per lo meno fisicamente), e Arizona? La Dott. Robbins è rimasta senza una gamba. Nel secondo episodio facciamo un salto nel passato e torniamo a dove ci avevano lasciato col finale dell'ottava stagione. Scopriamo che a riprendere i sopravvissuti sono stati Webber e Bailey (con una divertente citazione a Lost) e che hanno dovuto sedare i loro colleghi per riportarli a casa con l'aereo.
Le conseguenze dell'incidente aereo sono gravi. Derek si frantuma una mano e ha bisogno dell'operazione di Callie perché torni in uso. Meredith incute timore ai nuovi specializzandi, ottenendo il soprannome di "Medusa". Cristina ha lasciato il Seattle Grace Mercy West per trasferirsi in Minnesota. Arizona oltre a perdere la gamba ha perso anche la solarità che la caratterizzava.
Ma presto i sopravvissuti verranno "ricompensati" dall'assicurazione dell'ospedale da cui otterranno 15 milioni di dollari a testa!!! Una spesa che manda in fallimento l'ospedale e che costringerà Derek, Meredith, Cristina e Arizona a investirli per riacquistarlo. I loro soldi però non bastano per comprare l'ospedale, così entrano in trattative con la fondazione Harper Avery, che metterà Jackson a capo. L'ospedale adesso è dei chirurghi e si chiama "Grey-Sloan Memorial Hospital".
Nel frattempo, Meredith e Derek ritrovano la felicità con la gravidanza di lei. Cristina e Owen divorziano per poi riscoprire la passione. Callie sta vicino alla moglie e al suo adattarsi alla protesi della gamba, riscoprendo anche la sensualità (dopo molto tempo) e la gioia di vivere. Jackson ed April (riassunta da Owen) si lasciano, lui inizia una relazione con una nuova specializzanda (Stephanie), lei con con un ragazzo vergine. Anche Alex si innamora di una nuova specializzanda, Joe, ma lei lo vede solo come un amico.
Miranda Bailey convoglia a nozze, ma proprio nel giorno del suo matrimonio, Adele muore. Richard, così, è libero per mettersi con la madre di Jackson.
Ma una bomba, una sparatoia ed un incidente aereo non erano abbastanza per l'ospedale, così è in arrivo la tempesta, che coinvolgerà tutti i nostri amati chirurghi.
A guadagnarci è solo Alex, che si dichiara a Jo ottenendo il bacio che abbiamo agognato per 24 episodi. Per tutti gli altri, come dice Meredith, tutto ciò che poteva andare storto, è andato storto.
-Meredith partorisce mentre nell'ospedale manca la corrente, e rischia la vita. Per fortuna Miranda Bailey supera la sua paura di operare (dopo aver infettato involontariamente tre pazienti) e le salva la vita, ottenendo il nome del nascituro, che si chiamerà, infatti, Bailey.
-Cristina lascia Owen dopo aver saputo che lui voleva adottare un bambino. Lui vuole dei figli, lei no. Lei non gli basta, quindi è giusto così.
-Jackson sembra perire durante l'esplosione di un autobus, davanti all'ospedale, in cui stava cercando di estrapolare una bambina. April si dispera davanti agli occhi del fidanzato che pochi giorni prima aveva accettato di sposare. Nonostante Matthew sembri il ragazzo perfetto per April, lei ama ancora Jackson ed è disposta a non sposarsi se solo lui lo volesse.
-Arizona viene corteggiata da una nuova chirurga molto sexy e alla fine cede. Callie scopre tutto ed esplode. Arizona le rinfaccia la gamba. "Non eri tu su quell'aereo", "Tu non hai perso niente". "Si ritorna sempre alla gamba". Tra le due sembra davvero finita.
La stagione si conclude con il Cliffhanger che vede, steso a terra nei sottopiani dell'ospedale, fulminato, il vecchio capo Richard Webber. Sarà morto? Secondo me no.
fantastico,chiaro e utile per gli appassionati
RispondiElimina