mercoledì 15 maggio 2013
Glee - Season 4
Glee è cresciuto. E' maturato. E lo si nota dai temi affrontati, dalle scelte dei protagonisti, e da loro stessi. Ma procediamo con ordine...
Nel primo episodio di questa quarta stagione facciamo la conoscenza della "nuova" Rachel. Si tratta di una Rachel trasferita a New York per studiare alla NYADA, una Rachel cambiata, maturata, che sogna Broadway e che suda per raggiungere i suoi obiettivi e superare gli ostacoli, uno su tutti, la sua insegnante di danza Cassandra July (interpretata da Kate Hudson).
Ma per "nuova" Rachel si intende anche la sua sostituta al Glee Club del McKinley. Ovvero Marley Rose, un nuovo personaggio, che insieme a Jake e Kitty formano il nuovo triangolo amoroso (identico a quello Rachel-Finn-Quinn).
Abbiamo quindi due storie parallele che ogni tanto si ricongiungono. Da una parte il Glee Club del McKinley e dall'altra Rachel a New York, presto raggiunta da Kurt, che in attesa di rifare il provino per la NYADA, lavora per Vogue.com con a capo la strepitosa Isabelle Wright ( Sarah Jessica Parker).
La lontananza, però, porta alla rottura di tutte le principali coppie. Rachel e Finn, Kurt e Blaine, Santana e Brittany. E anche Will ed Emma non sono nel loro momento migliore. Tutto ciò avviene nell'episodio The Break-up, che contiene anche la miglior performance della stagione (The Scientist).
Dopo la rottura con Rachel, Finn non sa più che fare, così torna al McKinley e si fa convincere da Artie ad aiutare il Glee Club con la preparazione del musical Grease. Porta dentro le Nuove Direzioni anche un altro membro: Riley, che inizia ad interessarsi a Marley (così dal triangolo esce Kitty ed entra lui).
Kitty spinge Marley verso la bulimia, causando la perdita delle Provinciali, dal momento che Marley sviene sul palco durante la gara. A vincere sono gli Usignoli. Ma appena Sam scopre che hanno vinto grazie all'utilizzo di steroidi, il vecchio gruppo di Blaine viene squalificato e la vittoria passa alle Nuove Direzioni.
Kurt entra alla NYADA e fa la conoscenza di un nuovo ragazzo: Adam. Al liceo invece, Tina si innamora di Blaine, Blaine di Sam e Sam si fidanza con Brittany. Nonostante all'inizio possa sembrare fastidiosa come coppia, col tempo ci si abitua e diventa anche divertente.
Nel dodicesimo episodio, "Naked", forse col tentativo di sollevare gli ascolti, tutto il cast maschile viene spogliato con la scusa della preparazione di un calendario, i cui fondi serviranno per finanziare il viaggio del Glee Club verso le Regionali.
Finn prende, momentaneamente, il posto di Will a capo delle Nuove Direzioni, inimicandosi Sue, ma come leader non funziona!
Santana raggiunge Rachel e Kurt a New York, e nonostante all'inizio possa infastidire i suoi amici, col tempo non potranno farne a meno.
Finn bacia Emma il giorno prima delle nozze, scatenando in lei il panico. Emma infatti abbandonerà Will sull'altare. (C'era bisogno di mandare all'aria un altro matrimonio?).
Il giorno del matrimonio, però, i vecchi e i nuovi membri del Glee Club si ricongiungono. Essendo il giorno di San Valentino, si lasciano tutti andare all'amore. Rachel tradisce il suo nuovo ragazzo di New York, Brody, con Finn. Scoprendo di essere incinta. Blaine e Kurt fanno sesso occasionalmente, e anche Santana e Quinn (quest'ultima alla sua prima e ultima esperienza lesbo).
Il quindicesimo episodio "Girls (and boys) on film" è uno dei più belli della stagione e contiene la performance numero 500: "Shout", cantata da Blaine e Brittany.
Rachel scopre di aver avuto un falso allarme sulla gravidanza, mentre Santana scopre che Brody fa lo gigolò. A causa di questo, le ragazze hanno qualche problema tra di loro, ma Rachel lascia Brody e Finn arriva a New York per picchiarlo.
L'episodio numero 18 "Shooting Star" mostra per la prima volta dei veri momenti di tensione all'interno della serie. Le canzoni cantate sono poche e nessuna degna di nota, ma l'episodio ci fa piangere, mostrando tutti i ragazzi chiusi dentro la sala prove dopo aver sentito due spari provenire dalla scuola.
A sparare, in realtà, era stata Becky per sbaglio. Sue si prende la colpa per proteggere la studentessa e viene cacciata dal McKinley.
Dopo aver detto a Will del bacio dato ad Emma, Finn viene allontanato dal Glee Club e raggiunge Puck al college. E' l'ultimo episodio in cui vediamo Cory Monteith, l'attore infatti era andato in riabilitazione per l'uso eccessivo di droghe che faceva.
Un altro tema importante viene toccato quando Riley e Kitty rivelano di avere subito delle violenze sessuali da piccoli. Riley fa inoltre la conoscenza di una ragazza in chat, che però scopre essere, nell'ultimo episodio, Unique.
Il ventunesimo episodio ci mostra finalmente che fine abbia fatto Mercedes. La ragazza ha inciso un disco, ma la sua casa discografica voleva usare solo la sua voce e non la sua figura, così Mercedes rimane la ragazza di sempre.
Nell'ultimo episodio, Rachel fa un provino per un musical di Broadway. Emma e Will finalmente si sposano, mentre Blaine vuole chiedere la mano a Kurt. Brittany viene accettata in un college, scoprendo di essere un genio (inconsapevole) della matematica. Le Nuove Direzioni vincono le Regionali.
Mai come quest'anno la serie è finita in modo così aperto. Sarà perchè ha avuto un rinnovo sicuro per ben due stagioni? Eppure le domande con cui ci lascia sono parecchie.
Rachel avrà superato l'audizione?
Il Glee Club vincerà le Nazionali?
Gli studenti dell'ultimo anno si diplomeranno tutti?
Blaine chiederà a Kurt di sposarlo?
L'unica pecca della stagione è stata il poco utilizzo dei vecchi personaggi del cast, che nonostante siano accreditati come regulars, si sono visti sporadicamente, senza la possibilità di essere approfonditi. A differenza di Rachel, Kurt e Santana, Mercedes, Quinn, Puck e Mike sono stati sfruttati malissimo. Cosa succederà nella prossima stagione? Ci sarà finalmente qualche taglio nel cast? Vista la riabilitazione di Cory Monteith e la gravidanza di Heater Morris, non si ha la certezza della loro presenza per l'anno prossimo.
Non ci resta che aspettare il 29 Agosto, giorno della messa in onda della prima puntata della quinta stagione. In largo anticipo rispetto agli scorsi anni. Infatti la quarta stagione non subirà tante pause nella messa in onda come gli anni precedenti, ma sarà divisa in due blocchi e avrà un unica lunga pausa, come nella primissima stagione.
Se volete rivedere le migliori esibizioni della stagione, vi rimando all'articolo precedente!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento