venerdì 17 maggio 2013

Shonda Rhimes ci parla del finale di Grey's Anatomy 9



Il finale di Grey’s Anatomy era esattamente ciò che ci si poteva aspettare da un finale di stagione ricco di tensione, azione, dolore e forse di una morte!

Diciamo “forse” perché il destino del dottor Richard Webber, che nell’episodio rimane fulminato e lo vediamo sul pavimento di una parte desolata dell’ospedale, è in sospeso, incerto.
Quindi dobbiamo dire addio ad un altro dei membri del nostro amato team di medici? “E’ una domanda veramente molto interessante! Adoro il fatto che la gente si stia facendo questa domanda” ha detto la Rhimes a EW ieri sera ad un evento che ha celebrato il finale della seconda stagione di Scandal non risponderò perché voglio che sia una domanda. Vi posso dire che rivedrete James Pickens di nuovo, ma non risponderò alla domanda”.



Tuttavia la Rhimes ha espresso alcuni pensieri sulle controversie matrimoniali di Arizona e Callie. Abbiamo visto le due avere un confronto veramente forte dopo che Callie ha scoperto il tradimento di Arizona. La Rhimes dice: “penso che molti personaggi omosessuali o transessuali della tv (e io spero di non fare parte di questa categoria) vengano in un certo senso protetti. Sono felicemente sposati, raramente fanno qualcosa di sbagliato, non tradiscono mai, non sono mai troppo sensuali e non hanno altre storie da raccontare se non il fatto di essere gay. Ho voluto dare loro una storia complessa che non fosse di quel genere”.
Abbiamo visto l’inizio di questo tipo di storia quando ad Arizona viene amputata la gamba all’inizio della stagione, cosa che, secondo la Rhimes, ha dato al personaggio il modo per esprimere gli effetti fisici ed emotivi di un simile trauma; la relazione tra le due donne ne era parte integrante: “volevo creare un’incrinatura tra di loro, un problema reale che non fosse una stupidaggine. Volevo che fosse complesso e tridimensionale. Ho adorato questo tipo di storia all’inizio della stagione (Callie ha preso una decisione per salvare la vita di sua moglie) e poi arrivi alla fine e capisci chiaramente quanto Arizona abbia incolpato Callie per tutto questo tempo”. Aggiunge: “per quanto mi riguarda, ovviamente, Arizona non ha superato il trauma di quanto le è accaduto e non lo dico solo perché ha incolpato Callie. Quello è solo un sintomo del problema. Arizona ha perso una gamba, ha avuto l’esperienza di un terribile incidente aereo ed è rimasta dispersa nei boschi. Meredith e Cristina hanno avuto la sindrome post traumatica da stress più di chiunque altro al mondo e abbiamo visto che entrambe hanno imparato a gestirla, ma Arizona…non penso che lei abbia capito come fare”.



A proposito di Cristina il finale ha visto anche una triste conclusione alla sua relazione con Owen. Dopo una riconciliazione a metà stagione, Cristina ha deciso di lasciare Owen, per paura di essere la causa di una mancata famiglia che sa essere il suo più grande desiderio: “penso che Owen e Cristina abbiano fatto un tragitto molto, molto, lungo che si è rivelato molto complicati per entrambi. Penso abbia un senso che questa sia la fine di quel tragitto intrapreso due stagioni fa e poi incasinato dal fatto che lei fosse una dei coinvolti nell’incidente aereo…alla fine hanno avuto quella conversazione che nessuno dei due voleva fare onestamente. Lei se ne va e lui non la segue, quindi dovranno fare i conti con questo”.

Nessun commento:

Posta un commento